Titanium dioxide e171 in food

Cos'è il biossido di titanio?

Michael Smith

La maggior parte delle persone probabilmente non ha mai sentito parlare del biossido di titanio, sebbene sia comune in una vasta gamma di alimenti che mangiano e prodotti di uso quotidiano che usano. Per i produttori di stampi per orsetti gommosi e i loro clienti che li usano, l'ossido di titanio merita un'attenzione particolare. Diamo un'occhiata a cos'è il biossido di titanio, a cosa fa e alle preoccupazioni sul suo utilizzo.

Cos'è il biossido di titanio negli alimenti e perché è presente?

Un minerale naturale, il biossido di titanio è una polvere bianca dal sapore leggermente dolce che funge da agente sbiancante, illuminante e addensante. Spesso è il biossido di titanio a conferire ai dolci un aspetto liscio e lucido. Il biossido di titanio sbianca e illumina prodotti come gomme da masticare, miscele per torte, panna vegetale e glassa. Migliora la consistenza di formaggio e yogurt, addensa salse e condimenti e migliora il colore del gelato. Il biossido di titanio è anche un conservante che aiuta a mantenere freschi i prodotti.

I grandi marchi usano il biossido di titanio

La società Label Insights, che fornisce approfondimenti sui dati delle etichette alimentari, ha catalogato circa 11.000 prodotti alimentari e bevande venduti negli Stati Uniti che contengono biossido di titanio. Più della metà di questi prodotti rientrano nelle categorie di caramelle, snack e biscotti. Il biossido di titanio è utilizzato da alcuni dei più popolari marche di caramelle, tra cui Starbursts, Nice! mints, Swedish Fish, Sour Patch Kids e Trolli gummies. È ciò che fa brillare la parte superiore dei cupcake Hostess e il motivo per cui i biscotti Chips Ahoy! e i prodotti da forno Little Debbie durano così a lungo. Troverai il biossido di titanio in Jell-O, nel gelato Great Value, nella ricotta Lucerne, nei tender vegetali di pollo Beyond Meat e in molti altri marchi popolari.

Causa legale sulle caramelle Skittles

Un grande marchio ha fatto notizia di recente a causa del controverso ingrediente. A luglio 2022, la Mars Corporation ha dovuto affrontare una proposta azione legale collettiva sulla presenza di biossido di titanio nei loro Skittles. La causa ha citato la mancata divulgazione da parte di Mars della presenza di biossido di titanio sulla confezione degli Skittles e l'inosservanza da parte dei consumatori dei suoi potenziali pericoli. L'attore, Jenile Thames di San Leandro, California, ha affermato che gli Skittles sono "inadatti al consumo umano". Ha acquistato le caramelle nel suo minimarket locale QuikStop e ha affermato che non l'avrebbe fatto se avesse saputo che gli Skittles contengono biossido di titanio.

Il Tamigi in silenzio ha respinto la causa qualche mese dopo. Ma i titoli iniziali generati dalla causa per il biossido di titanio della Skittles hanno fatto luce su quanto poco il pubblico sappia della prevalenza dell'ingrediente che si trova in gran parte di ciò che mangia. E il ritiro della causa non significa che la Skittles sia ancora al sicuro; la causa è stata archiviata "senza pregiudizio", il che significa che la Thames potrebbe fare causa di nuovo. E potrebbe vincere.

In un caso storico del 2005, la Corte Suprema della California ha aperto la strada ai consumatori per presentare azioni legali collettive sugli additivi negli alimenti. In questo caso, la Corte ha stabilito che i consumatori possono fare causa quando un additivo, utilizzato per rendere il salmone più rosa, non è indicato sulla confezione. Sono seguite una serie di cause legali simili.

Assorbenti interni al biossido di titanio?

È vero. Il marchio L. di Procter & Gamble gli assorbenti interni utilizzano biossido di titanio per sbiancare il cordoncino del tampone. Tampax, Kotex e altre marche di tamponi lo usano anche come agente sbiancante, e il biossido di titanio non è estraneo a una serie di altri prodotti per l'igiene personale. È usato come abrasivo nel dentifricio, aiutando a rimuovere la placca e le macchie dai denti e a rinfrescare l'alito. Il biossido di titanio è anche nel sapone, nel bagnoschiuma e nello shampoo per la sua capacità di formare una schiuma che aiuta a pulire e condizionare la pelle e i capelli.Nei deodoranti e negli antitraspiranti, l'ingrediente crea una barriera protettiva e assorbe l'umidità.

Gli orsetti gommosi Haribo e il loro problema europeo

Sebbene non sia un nome familiare in America, Haribo è un marchio noto a livello mondiale. L'azienda dolciaria tedesca ha creato la prima caramella gommosa nel 1960. La caramella distintiva di Haribo, Haribo Teeth, assomiglia a denti umani, basandosi sul biossido di titanio per renderli più realistici. Queste caramelle gommose a forma di dente sono popolari nel Regno Unito, in Svezia, in Norvegia e in molti altri paesi europei, dove il marchio ha incontrato un problema: l'Unione Europea biossido di titanio vietato come additivo alimentare.

La decisione di vietare il biossido di titanio, che il Regno Unito ha respinto, deriva da una valutazione del 2021 dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). L'agenzia ha classificato il biossido di titanio come possibile cancerogeno e ha affermato che l'ingrediente potrebbe essere collegato alla genotossicità (danni al DNA). Ma le conclusioni dell'EFSA sono più speculative che basate su fatti concreti. L'agenzia ha ammesso che non ci sono prove conclusive che suggeriscano che il biossido di titanio sia un rischio per la salute se consumato negli alimenti. Semplicemente non potevano escludere la possibilità che l'ingrediente fosse dannoso negli alimenti. Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il biossido di titanio come additivo alimentare e lo considera sicuro da consumare.

Pro e contro del biossido di titanio nelle caramelle gommose

Quindi dovrebbe un ricetta gommosa professionale includono biossido di titanio? Nella colonna pro, il biossido di titanio conferisce a caramelle come le caramelle gommose ai funghi un aspetto vivace e attraente. Aiuta anche a migliorare la consistenza e la consistenza, offrendo una sensazione più cremosa. Inoltre, il biossido di titanio agisce come conservante. I prodotti finali escono dal loro stampi gommosi più luminoso, cremoso e duraturo.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, potrebbe trattarsi di un caso di "non sappiamo cosa non sappiamo". La maggior parte dei produttori di caramelle gommose responsabili si sentirebbe probabilmente meglio se l'EFSA avesse escluso la possibilità che l'ingrediente fosse dannoso per la salute umana. E mentre la FDA afferma che è sicuro, l'agenzia ha uso limitato del biossido di titanio all'1% del peso dell'alimento. In grandi quantità, il biossido di titanio è potenzialmente dannoso, quindi potrebbe non essere la scelta migliore quando si considera come preparare le caramelle gommose.

Se la tua attività produce stampi per erbacce o stampi per panetteria di qualsiasi tipo, i prodotti con biossido di titanio che vengono utilizzati in questi stampi sono importanti. Il biossido di titanio è considerato sicuro e legale negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in altri paesi. Tuttavia, come sottolinea l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ulteriori indagini scientifiche potrebbero cambiare le cose un giorno.

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati